Specialità tradizionali del Salento

Specialità tradizionali del Salento

Trattoria aperta a pranzo e cena

La trattoria Su Casteddhru, situata in Salento, nel comune di Casarano, offre una curata selezioni di specialità tradizionali di mare e di terra, piatti tipici che puntano a far conoscere e apprezzare il ricchissimo patrimonio gastronomico della nostra terra.

Vi invitiamo a sentire, gustare, amare i sapori delle tradizioni popolari, inconfondibili. Dalla nostra abbiamo esperienza e passione, accogliamo ogni cliente nell'osteria e proponiamo i menu tipici, i piatti di carne e di pesce capaci di conquistarvi.

Siamo un ristorante specializzato in cucina delle tradizioni salentine, siamo aperti a pranzo ed a cena, vi aspettiamo!

La cucina tipica salentina

Una cucina povera, ricca di gusto e tradizioni

La cucina tradizionale del Salento è umile, povera, ma allo stesso tempo ricca di gusto, oltre che nutriente e sana. I piatti che la caratterizzano provengono da un passato lontano, fatto anche di tante dominazioni che si sono succedute nei secoli in questo lembo di terra pugliese, lasciando le loro impronte, mischiandosi con le materie prime della tradizione contadina, pastorale, di terra e di mare.

Gli ingredienti di questa cucina sono quelli che il territorio offre, parliamo quindi di cereali, ortaggi, legumi, piante erbacee selvatiche, carne, formaggi e latticini, pesce del mare Ionio. La fantasia, la creatività, l'inventiva di un popolo, nel tempo, ha tramandato piatti semplici ma straordinari, perle di gusto, piatti con sapori caratterizzati, forti ma armoniosi, ricchi di personalità.

Alcuni piatti tipici da assaggiare

  • Fave e cicorie: le cicorie selvatiche unite alla purea di fave, un classico sano e molto gradito.
  • Ciciri e tria: pasta fresca che viene in parte fritta ed in parte lessata, poi unita ad un condimento fatto coi ceci.
  • Sagne torte con polpette: pasta fresca fatta in casa con farina di semola di grano duro, condita con il sugo con polpette (la tradizione vuole anche la ricotta forte, per chi la gradisce).
  • Orecchiette alla cime di rape: un piatto pugliese molto conosciuto, non ha bisogno di presentazioni: noi lo facciamo buonissimo!
  • Pezzetti di cavallo: piatto della tradizione contadina, carne equina cotta nel sugo di pomodoro e insaporita con un pizzico di piccante...

Torna su